lunedì 2 maggio 2016

GUIDA AL RICAMO

I  tessuti
La scelta del tessuto è molto importante per una buona riuscita del ricamo. Il tessuto deve essere compatto per far risaltare i punti, elastico per consentire il passaggio dell’ago e del filo, resistente per non logorarsi con la lavorazione. Nel ricamo i tessuti più usati sono il lino e il cotone, disponibili in diverse varietà, adatte a soddisfare ogni esigenza. Per il ricamo a punto a croce i tessuti devono essere rigorosamente a trama regolare per permettere i l conteggio dei fili quali il lino da ricamo per punto croce. la tela Assisi, la tela Aida in diverse dimensioni di quadretto.
Il lino
Si trova in commercio in diversi colori, pesi e altezze a seconda del suo utilizzo. I tessuit in lino si dividono in:
·         Puro lino di grossezza media
·         Puro lino finissimo
·         Misto lino
·         Bisso di lino
Per il ricamo a punto croce
Tela di lino – tessuto di puro lino a trama regolare adatto per realizzare pannelli, cuscini, servizi americani.
Il cotone - tessuto di lino a trama piuttosta grossa adatto per copriletti, tovaglie, cuscini, tendoni.
Tela Aida di puro lino ­– disponibile in commercio con 50/55 quadretti in 10 cm adatta per cuscini tovaglie e copriletti.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il cotone
Meno pregiato del lino, il cotone e un tessuto con trama e ordito regolari che ben si presta ad essere ricamato. Si trova in commercio in diversi colori. I tessuti di cotone più usati sono:
·         Pelle uovo adatta per biancheria personale camicini e lenzuolini per neonati, tovaglie e centri
·         Tela di cotone adatta per tovaglie e lenzuola
·         Crespo di lino adatto per asciugamani.

     Nello shop Twiggify si trovano in tessuti bianchi che possono essere stampati a proprio gusto con il disegno selezionato dall'archivio oppure caricato da voi. 



                                                           Twiggify Design » 53926  


      Per il ricamo punto croce­

Tela Aida di puro cotone – altezza cm 180 disponibile in commercio con 72 quadretti in 10 cm e 40/44 quadretti in 10 cm in diversi colori; a seconda delle dimensioni del quadrettto dà origine a ricami più o meno grandi.


Etamine – altezza cm140 Tessuto di cotone con fili di trama e ordito uguali è disponibile in commercio in diversi colori; è adatto per realizzare tovagliette e pannelli.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...